Generatori eolici

L'energia eolica è l'energia ottenuta dal vento, convertendo l'energia cinetica, ottenuta dalle correnti di aria, trasformandola in energia e elettrica tramite una centrale eolica.

I generatori eolici hanno migliorato drasticamente il rendimento riuscendo a passare da una produzione di pochi kilowatt di potenza a punte di 6 megawatt per i più efficienti.

Un generatore sia ad asse verticale che orizzontale richiede una velocità minima del vento (cut-in) di 3-5 m/s ed eroga la potenza ad una velocità del vento di 12-14 m/s. Ad elevate velocità (20-25 m/s, velocità di cut-off) l'aerogeneratore viene bloccato dal sistema frenante per ragioni di sicurezza. Il bloccaggio può avvenire con freni sul rotore o variando l’ assetto delle pale nascondendosi al vento.

Esistono anche generatori a pale mobili che seguono l'inclinazione del vento, o a doppia elica, per raddoppiare la potenza elettrica prodotta.

Tecnogame in questo settore ha sviluppato  una conoscenza tecnica consolidata ed è, pertanto, in grado di valutare e conseguentemente di consigliare al cliente interessato la soluzione  più conveniente ed ecologica